autunno | menù | muffin | qualcosa di me! | | torte

Brunch in un sabato d’autunno

20 Novembre 2019

Brunch in un sabato d’autunno, ricette, idee, consigli su come realizzarlo al meglio

Brunch in un sabato d'autunno

Okkei, okkei ci siamo, l’estate e le cene in terrazza sono un pallidissimo e sbiadito ricordo e il mio tavolo si è di nuovo animato.
Più che di tavolo dovrei parlare di divano, poltrone, sedie e cuscinoni, visto che, di tanto in tanto, mi piace invitare gli amici per il brunch.
Amo molto organizzare cene canoniche, sedermi intorno al tavolo con gli amici e condividere una bella cena. Però allo stesso modo amo mi piace proporre commistioni di pietanze che solo un brunch consente.
Muffin dolci e salati, croissant freschi e di pasticceria, torta di mele, uova strapazzate, focaccia, insalata di stagione, vari tipi di pane, talvolta pasta, risotti, pizze. Del brunch apprezzo anche la commistione fra bevande, tè, caffè,succhi di frutta, vino, qualche volta birra.

Brunch in un sabato d’autunno come un piacevole momento di convialità

Nella mia cucina anche il brunch segue la stagionalità e in autunno offro molti piatti a base di verdure fresche, colorate e, come tutti gli ortaggi, healthy.
Anche il modo di apparecchiare la tavola si adegua alla stagione. Molto lino in tinte vivaci e coordinate, porpora, arancio, cioccolato, verde bosco.
Le stoviglie dal bianco ai terra, mischiati a pezzi vintage con decori inglesi. Bicchieri di vetro semplici, calici per il vino. Tante tazze, per il tè, il caffè, la cioccolata, di colori coordinati e diverse tra loro. Anche in questo caso pezzi vintage e tazze “moderne”.

Un brunch è – quasi – per definizione, un momento conviviale a cavallo tra colazione e pranzo, quindi dispongo il cibo nei vassoi, piatti di portata e gli ospiti si servono da soli.
E liberamente ognuno mangia dove preferisce, ciò nonostante apparecchio sempre con tovagliette all’americana, in modo da dare la possibilità di sedersi a tavola a chi proprio ama mangiare comodamente.
Mi piace arredare l’ambiente con piccoli vasi con fiori di capo dai colori accesi e vasetti di piante aromatiche tipo salvia, rosmarino, timo.
Musica in sottofondo che accompagna la conversazione, senza disturbarla. Solitamente gli inviti li faccio telefonicamente, ma se ho tempo, e mi sento “creativa” all’invito telefonico faccio seguire un bigliettino inviato tramite mail con scritto poche semplici righe.

Cibo & Bevande per il brunch in un sabato d’autunno

Partiamo dalle bevande, tè, caffè, vino e acqua minerale sia naturale che frizzante le offro in qualunque stagione. In estate alla lista delle bevande aggiungo tè freddo preparato da me e – talvolta – succhi di frutta sempre home made. In autunno e inverno cioccolata calda e spremute di agrumi freschi.
Il vino io e mio marito lo abbiniamo alle varie pietanze che offriamo.

Anche per il cibo ci sono alcune cose che sono sempre nella lista. I muffin, il pane e la focaccia ci sono sempre. Muffin sia dolci che salati. Spesso sulla tavola ci sono i croissant freschi di pasticceria. C’è sempre la frutta fresca di stagione. Le uova strapazzate le preparo al momento e a richiesta, non tutti le gradiscono.
In estate offro insalate di pasta o cereali, in questo periodo risotti preparati al momento o pasta al forno, preparata il giorno prima e riscaldata al momento.
Ultimamente invece della focaccia offro la pizza. Preparo l’impasto appena alzata, sono molto mattiniera, e quando tutti gli ospiti sono arrivati la farcisco e la metto nel forno, et voilà, la pizza è pronta!

Proposte calde e di stagione

Sebbene in un brunch la commistione tra cibi dolci e salati è la norma, è bello ricevere gli amici con bevande calde, preparare subito, tanto caffè caldo, acqua minerale e l’acqua calda per preparare il tè.
Per mettere a proprio agio gli ospiti far trovare predisposto un angolo con croissant, muffin dolci e salati tipo quelli carote e mandorle, altri dolcetti, cioccolatini, un tagliere con formaggi e frutta fresca. E’ bello predisporre un cestino con panini e pani di vari tipi.
I vostri ospiti apprezzeranno molto un trancetto di pizza integrale caldo, farcito con funghi e taleggio, ingredienti molto autunnali.
A metà mattina, ai vostri amici piacerà il risotto con la zucca e la fonduta di pecorino, di stagione e goloso.
Non amo le torte pasticciate, preferisco chiudere con una golosa torta con cacao e nocciole accompagnata da tè arancia e cannella o per i più golosi cioccolata calda.

Buon divertimento! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *