insalate | menù | muffin | nel cestino del picnic | piatti con uova | piatti unici | primavera | spuntini golosi | vegano

La primavera in tavola, un menù colorato

28 Maggio 2019

La primavera in tavola, un menù colorato e goloso.

Per natura non amo la banalità, quindi non mi piacciono quei discorsi che non portano a nulla tipo che non ci sono più le mezze stagioni, l’estate è troppo calda, l’inverno è freddo e così via.
Poi, se si parla di clima in maniera seria, citando il protocollo di Kyoto, il surriscaldamento dell’ambiente, il buco nell’ozono, le nostre responsabilità di consumatori, allora il discorso cambia.
Detto ciò. questa primavera è stata bizzarra e bizzosa, a parte qualche sprazzo di sole e qualche giornata tiepida ha fatto freddo e ha piovuto davvero tanto.

Sinceramente, avrei gradito un po’ di tepore, qualche giornata soleggiata, uscire meno spesso con l’ombrello. Però, almeno in tavola la primavera l’ho avuta e ho realizzato tanti piatti golosi e colorati.
Ricette ricche di gusto, ma anche di sali minerali, proteine vegetali, vitamine, fibre. Tanti piatti preparati con piselli freschi, verdure di stagione come le zucchine e gli asparagi, pomodorini datterini e patate novelle.
Nel mio menù di primavera non mancano nemmeno i dolci. Semplici, realizzati con limone, frutti di bosco e yogurt. La leggerezza in tavola.

E come sempre vi racconto qualcosa di questi piatti, cosa che sapete amo fare tantissimo. Volendo con i piatti che vi propongo si potrebbero realizzare diversi menù, in ogni caso alcune ricette sono dei piatti unici che possono essere completati dai dolcetti che ho inserito nel mio menù.

La primavera in tavola, un menù colorato

La vellutata di asparagi è un classico. Io vi propongo una crema molto golosa e semplice. Asparagi, cipollotti di Tropea, e mandorle. Un concentrato di benessere. Gli asparagi sono ricchi di acido folico, fibre, vitamine, sali minerali. Hanno proprietà depurative.
I cipollotti di Tropea sono poveri di calorie, ricchi di acqua, presentano una discreta quantità di potassio, calcio, fosforo e sono ottimi per riequilibrare la flora batterica intestinale.
Le mandorle sono potenti ossidanti. Sono ricche di vitamina E e B2 e hanno una grande quantità di fibre. Ed ho elencato solo pochissime qualità nutrizionali.
Questa crema può essere presentata anche come antipasto.

Gli spaghetti con la ricotta sono un classico della cucina napoletana. Io vi propongo una versione con pasta integrale e zucchine saltate in padella. La pasta integrale è ricca di fibre. Le zucchine sono povere di calorie, ricche di potassio e presentano un basso indice glicemico. La ricotta è un latticino a basso contenuto di grassi.

Abbinati a pane integrale i piselli saltati in padella con i cipollotti di Tropea e presentati con uova sode, e una piccola quantità di ricotta salata, sono un delizioso e leggero piatto unico. I piselli – che adoro – sono dei legumi ricchi di fibre, proteine, diuretici, leggeri, antiossidanti, a basso contenuto calorico. Le uova posseggono un grande valore nutritivo. Ricco di proteine, vitamine, sali minerali e lecitina. Cosa volere di più?

Ricette ricche di verdure di stagione e healthy

Pomodori, patate novelle, cipollotti e uova, un altro delizioso piatto unico, fresco e colorato. Le patate novelle le adoro. Sono ricche di amido, ed infatti io le mangio in sostituzione dei carboidrati. Sono ricche di vitamina C e potassio. In estate lessate e condite con un filo di olio evo sono leggere, fresche e (almeno per me) deliziose. Sui pomodori potrei scrivere un’ode, ma è così bella quella che ha scritto Pablo Neruda che mi limito a dire che per me sono insostituibili.
Freschi, dissetanti, ricchi di acqua, vitamine B – C – D – E sono dei potenti antiossidanti. Sono anche ricchi di minerali quali calcio, fosforo e ferro. Da un punto di vista nutrizionale danno il meglio cotti, in quanto il licopene, di cui sono ricchi, si assorbe meglio. Vero, ma come si può rinunciare a mangiarli crudi?

Adoro le frittate. Preparate in tutti i modi. Ma in questa stagione e in estate le posso farcire con verdure golose e fare in poco tempo un piatto appetitoso.
Questa è farcita con cipollotti di Tropea, zucchine e una fresca caciotta. Abbinata a patate novelle al forno, o a pane integrale e seguita da frutta fresca è un pasto completo.

Anche se non sono la mia passione, nel mio menù ho inserito due dolcetti semplicissimi. Entrambi preparati con farine integrali, sono golosi e leggeri. Per la loro freschezza li amo entrambi.

Dolci golosi e light

Le tortine al limone e mandorle sono facili e perfetti ad ogni pasto. Gli ingredienti sono semplicissimi. Succo di limone ricco di vitamina C, miele di fiori d’arancio e mandorle. Abbinato al tè Earl Gray sono una merenda light e golosa.

Le crostatine sono state fatte con pasta frolla semi integrale e farcite con una crema di yogurt, un ingrediente che non manca mai sulla mia tavola. Ricco di fermenti lattici è un toccasana per l’organismo. A completare lamponi ricchi di sali minerali e vitamine. Sono depurativi e diuretici. E sono buonissimi. Cosa volere di più?

Se la primavera tarda ad arrivare, la mia tavola è colorata, golosa, leggera e ricca di piatti healthy.
Alla prossima!

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *