crostini | inverno | lievitati | life style | menù | piatti unici | pizze | spuntini golosi

Pizza style, una cena informale tra amici

25 Febbraio 2020

Pizza style, una cena informale

pizza con pomodoro, stracciatella e rucola

E’ bello andare con gli amici in pizzeria, ma è altrettanto belli invitarli a casa e tra una chiacchiera e un sorso di vino assaggiare pizze e stuzzichini.

Pizza style, una cena informale

Sebbene per una pizza con gli amici tendo a rendere il mood della serata informale, mi piace curare i piccoli dettagli. Partendo dalla scelta delle pietanze da offrire.

Pizza style, una cena informale tra amici

Antipasti & stuzzichini

Mi piace accogliere gli amici con la musica  ultimamente opto per l’ambient music di Brian Eno, in sottofondo e  senza prevaricare sulla conversazione.
Mio marito si occupa del vino, qualche bianco abbinato agli stuzzichini dei quali mi occupo io. L’hummus ultimamente è sempre presente nel menù. Tutti i miei amici lo amano e abbinato ad un pinzimonio di verdure e fettine di pane tostato è graditissimo.
Apprezzatissimo è l’hummus di ceci con nocciole ed erbe aromatiche. Tutti i miei amici lo amano e abbinato ad un pinzimonio di verdure e fettine di pane tostato è graditissimo.
Nel menù inserisco sempre anche le bruschette. In questo periodo ho seguito un mood “autunnale-invernale” proponendo dei crostoni semplicissimi preparati con pane integrale, funghi champignon trifolati, scamorza e noci. Passati velocemente in forno e completati con erbe aromatiche e pepe nero sono golosissimi.

Pizza style, una cena informale tra amici

Pizza e ancora pizza

Mi piace proporre tre, quattro tipi di pizza, poi, ovviamente, dipende dal numero delle persone presenti alla serata. La pizza margherita la propongo sempre. E’ un classico, è il punto di partenza della pizza.
Poi le altre tipologie di pizze dipendono dalla stagione, da quello che trovo al mercato e dalle idee che voglio sviluppare e realizzare.
Per tutto l’inverno ho presentato la pizza con radicchio, gorgonzola e noci. Il sapore amarognolo del radicchio tardivo e il piccante del gorgonzola si amalgamavano perfettamente. Le noci, con il loro sapore pieno e la nota croccante completavano molto bene la farcitura.

Pizza style, una cena informale tra amici

Altra pizza dai toni invernali è la pizza bianca con scalogni caramellati, gorgonzola, scamorza affumicata e noci.
Indubbiamente un tripudio di sapori. Lo scalogno caramellato, diventa leggermente fondente e le sue note dolci si amplificano. Note compensate dal sapore delle noci e dalle note affumicate della scamorza. Il gorgonzola completa magnificamente.

Pizza bianca con scamorza, noci e salvia

La pizza con pomodori, stracciatella e rucola è richiestissima. Semplice da fare, molto golosa, l’aggiunta di rucola e stracciatella all’uscita dal forno dà una piacevole nota di freschezza.

Una dolce conclusione….

Si, si chiude in dolcezza. Mi piace molto concludere la serata con un dolcetto, qualche friandises e il caffè. Offro sempre qualche biscotto speziati e con frutta secca.

Un’altra cosa che non manca mai è un dolce, anche se nel nostro gruppo non amiamo molto gli zuccheri. Tuttavia, le crostatine o i muffin sono dolci con pochi zuccheri e pochi grassi. Quindi, si ai muffin al caffè.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *