Prima colazione, un momento piacevole,
menù | muffin | qualcosa di me! | spuntini golosi |

Prima colazione, un momento piacevole

2 Luglio 2019

Prima colazione, un momento piacevole per cominciare la giornata

Da pasto negletto a momento apprezzatissimo. Da ragazza, vuoi per la fretta, vuoi perché presa da mille cose, bevevo una tazza di tè, al massimo aggiungevo un biscotto et voilà ero pronta per uscire di casa.
Pronta si fa per dire, visto che poi, dopo poco cominciavo a sentire la necessità di mangiare qualcosa e quel qualcosa, solitamente erano crackers.
Oggi, invece, la prima colazione è un pasto importante, al quale dedico tempo ed idee. Anzi, più che importante oggi è il pasto che amo di più.

Quando sono di fretta, ho impegni lavorativi stringenti, mangio sempre fette biscottate, tè, miele, kefir, alimento per me prezioso.
Altrimenti se ho tempo, preparo biscotti vegani, muffin, pan briosciato. Altro alimento sempre presente è la frutta. Di stagione. Soprattutto quella colorata. Mi piace cominciare la giornata con qualcosa di colorato sulla tavola. Spesso la frutta è presente come topping su tortine.

Prima colazione, un momento piacevole

A parte che i colori della frutta non hanno solo la funzione di abbellire, ma hanno delle specifiche proprietà nutrizionali. Un esempio per tutti i miei amati lamponi, ricchi di fibre, vitamina c, acido folico, antociani, polifenoli e minerali.
Anche quando il tempo è poco ascolto musica. Preferibilmente rock, mi dà la carica per la giornata. Non amo ascoltare news e varie. Quelle le leggo dal tablet mentre vado al lavoro.
I miei muffin preferiti sono ai frutti di bosco, mirtilli in primis, talvolta con una manciatina di mandorle.

Inutile aggiungere che la mia colazione è quella della domenica. Non prendo mai impegni di lavoro, tranne congressi o qualcosa di veramente importante.

Come sempre mi alzo prestissimo. Mentre sorseggio il tè preparo i muffin, sono diventata bravissima a farli in pochissimo tempo. Oppure preparo li preparo il giorno prima. Per la domenica preparo sempre qualcosa di particolare, tipo muffin al cacao e cannella (anche in estate), e/o muffin salati con scamorza e nocciole o pecorino al pepe nero e nocciole.
Poi, vado a fare un giretto e a comprare un paio di quotidiani. A quel punto con mio marito e con sottofondo di musica classica, tanto yogurt, tè, caffè e lettura dei quotidiani, la domenica è perfetta e la prima colazione, un momento piacevole, lo diventa per davvero.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Io invece la prima colazione l’ho sempre fatta velocemente un caffè e via.
    I tuoi muffin sono sempre invitanti… in particolare quelli salati.

  2. anche per me la colazione è importantissima tanto da averla trasformata in lavoro, prenderò spunto anche stavolta dalle tue ! Un bacione

  3. Anche io amo tanto la colazione, è il mio pasto preferito. Mi piace cambiare, provare abbinamenti dolci ma anche salati. Ma ci sono due cose che non possono mai mancare, yogurt e frutta fresca. Rigorosamente a casa, mai fatta al bar. proprio non fa per me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *