autunno | basi di cucina | lievitati | life style | menù | minestre | pizze

Sabato pizza: con indivia, zucca, mele e…

20 Ottobre 2022

Sabato pizza: con indivia, zucca, mele e…

Sabato pizza: con indivia, zucca, mele e...

In qualunque giorno della settima la pizza è graditissima, però la pizza sembra che acquisti un fascino particolare il sabato. Sia mangiata in pizzeria che a casa, si crea una piacevole atmosfera.
Il profumo che esce dal forno, la voglia di sentirsi leggeri, un po’ di musica di sottofondo, birra, vino o qualunque bevanda e la serata acquista un sapore particolare.
Anzi a dirla tutta, per me, se penso al sabato, anche se devo lavorare, oppure vado a cena in un ristorante o comunque non mangio pizza, mi sembra che questa giornata abbia il profumo dell’origano, del basilico, del pomodoro, della pizza.

Ma bando alle ciance che ho diverse pizze da proporvi tutte golose.

Sabato pizza: con indivia, zucca, mele e…

La prima volta che l’ho fatta, ha riscosso un tale successo da indurmi a replicarla più e più volte. Mi riferisco alla pizza con formaggi e indivia saltata in padella.
L’indivia sulla pizza è buonissima e la pizza acquista un sapore davvero delicato.

Un classico, nella mia cucina, è la pizza con cipolle, mele e gorgonzola. Nata per la fascinazione dell’intingolo di cipolle e mele che preparavo per insaporire il cavolo cappuccio. Dalla fascinazione all’idea di farne una pizza che da subito è piaciuta ed è stata replicata tantissime volte.

Sabato pizza: con indivia, zucca, mele e...

In questo periodo la zucca è perennemente sulla mia tavola e nel tempo ho messo a punto una serie di pizza dove la zucca è protagonista. Oggi vi propongo la pizza con zucca, mozzarella e noci.

In qualunque stagione preparo la pizza col filetto di pomodori. Mi piace così tanto che non potrei mai rinunciarci. In questo periodo la faccio con i pomodori in scatola, ad ottobre non mangio pomodori freschi.
La pizza che vi propongo è con mozzarella, olive e pomodori, of course!. Una vera bontà!

Sabato pizza: con indivia, zucca, mele e...

Ancora mele, questa volta abbinate a burrata affumicata e olive nere. Una pizza integrale che vi sorprenderà assaggio dopo assaggio.

Per concludere ancora pizza con filetto di pomodori abbinata ad una deliziosa crema di rucola.

Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui ci sono ricette molto golose.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *