crostini | insalate | inverno | life style | menù | muffin | qualcosa di me!

Una spaghettata tra amici

21 Gennaio 2020

Una spaghettata tra amici, spaghetti, latticini, pane fresco e compagnia

Una spaghettata tra amici

Capita sempre meno frequentemente ma succede che dopo il cinema, il teatro, gli amici vengano a casa mia per una spaghettata fuori programma.
Dico sempre meno frequentemente perché in passato quando io e mio marito uscivamo con gli amici era tutto meno codificato.
Ci si vedeva al cinema in centro o a teatro per vedere lo spettacolo prescelto e poi, o si finiva la serata a casa nostra o di qualche amico. Oppure in pizzeria o in un localino carino.
Talvolta dopo il cinema abbracci e baci e poi si tornava a casa. Adesso invece, ci organizziamo prima. Prima di incontrarci per il cinema si stabilisce già se dopo lo spettacolo fare qualcosa e cosa.
Ma certo, dico ogni volta, certo che dopo lo spettacolo vogliamo fare qualcosa. A me piace tanto commentare il film appena visto. Impressioni a caldo, vive, tangibili.

Organizzazione del dopo cinema

Dopo qualche giorno dalla visione, le sensazioni provate sono più ragionate, fredde. A me invece, piace parlarne appena visto film o rappresentazione e, se lo spettacolo mi è piaciuto, tornarci su dopo qualche tempo.
Quindi, si al dopo cinema. Pizzeria, gelateria, enoteca con tavoli a sedere, bistrot, spaghettata a casa, va bene tutto. L’importante è stare insieme e condividere il piacere – o il dispiacere dello spettacolo, su la cuoca eclettica avevo raccontato di un film poco apprezzato – dello spettacolo.

Una spaghettata tra amici

Una spaghettata tra amici

Per questo, sono sempre disponibile ad una spaghettata a casa mia. Per non stare ore in cucina, mi organizzo bene. Il sabato mattina, giornata nella quale solitamente al cinema, preparo un dolcetto. Talvolta faccio i muffin al caffè, cioccolato e nocciole che piacciono molto a tutti.

Poi, compro o latticini freschi o formaggi. L’insalata si lava e si prepara in poco tempo. Mentre lesso la pasta, il sugo è – quasi . pronto.
Poi, invece degli spaghetti col sugo si possono fare aglio e olio, o cacio e pepe. Nel menù di oggi sono presenti gli spaghetti con olive e capperi che non richiedono presentazione.
L’antipasto che più frequentemente preparo  in inverno sono i crostoni con stracciatella e pomodori secchi, si preparano in un attimo e sono molto apprezzati.
L’insalata la faccio sempre, non tutti amano mangiare pasta la sera – io, per esempio non la mangio mai.  In questo periodo propongo cicorini con mela e melagrana. Piace a tutti, è molto coreografica e sta benissimo con i latticini.

Una spaghettata tra amici

Poi, un po’ di musica in sottofondo, tavola apparecchiata con semplicità. 🙂

Alla prossima, Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *